Iniziare una corretta alimentazione

le basi per un benessere totale

La salute ed un buon livello di fitness hanno sempre un punto in comune: MANGIARE BENE.

Per molte persone è difficile mantenere un buon regime alimentare, e questo perché i tanti impegni della giornata mettono alle strette anche il momento salutare della tavola e del buon cibo deviando verso un pasto frettoloso, magari in pizzeria oppure in qualche fast-food.


Si possono dire molte cose sul cibo, questo articolo è un'anticipazione delle prossime uscite e vuole indicare una base da seguire per recuperare o mantenere la forma.


Stilerò un elenco di cose da fare e da non fare per assicurarsi qualche buon risultato.


        COSE DA FARE: 

  1. Aumentare il numero di pasti della giornat; passare dai 3 ai 5 che aumenteranno il vostro metabolismo contrastando l'incremento della massa grassa.
  2. Una buona colazione: ricca di carboidrati come cereali e pane tostato, cereali, proteine e grassi (mandorle/noci) ricchi di omega 3-6 renderà la giornata energica.
  3. Non eccedere col consumo di grassi (sia vegetali che animali), ma non trascurarne l'assunzione. Sono molto importanti per l'assimilazione di vitamine liposolubili del gruppo A, D, E, K.
  4. Bere acqua a "sufficienza"! Studi recenti hanno attestato che bere tanto ed ingiustificatamente non è salutare così come non lo è bere poco. 

Col supporto di un nutrizionista o specialista nel settore, fare un calcolo delle calorie necessarie ed assegnare ad ogni Kcal 1ml di acqua. Tradotto: per una dieta di 2000 Kcal saranno necessari 2 lt d'acqua, se poi uno somma un altro mezzo litro consumato durante l'allenamento si arriva facilmente a 2,5 lt al giorno.

 

5. CARBOIDRATI, utilizzarne di ogni genere e possibilmente in tutti i pasti (facendo attenzione alla quantità, che varierà dalla colazione alla sera). Fondamentale è la considerazione dell'indice glicemico: indice basso, rilascio lento maggiore qualità per un'energia costante nel tempo. Con l'aggettivo buoni descriviamo frutta, miele, pasta, riso e cereali vari.

 

6. PROTEINE, presenti in buona parte anche nella pasta e nel riso, vanno assunte in maniera specifica e costante per un equilibrio muscolare e nervoso. Mangiare pesce, carni bianche, più raramente rossa, uova e formaggi contribuirà a rendervi sane e belle più a lungo.

COSA NON FARE

  1. Bere Alcolici
  2. Mangiare cibi confezionati come merendine e snack vari.
  3. Stare troppe ore davanti al pc o alla televisione (prima causa di obesità)
  4. Mangiare pane la sera
  5. Evitare la colazione misera
  6. Saltare gli spuntini (farne almeno 2, uno a metà mattina e metà pomeriggio)
  7. NON MANGIARE, molte credono che senza mangiare si dimagrisca, non è vero. Si perde peso corporeo spesso derivante da muscoli e non dal grasso, la bilancia inganna
  8. Dormire poco
  9. Sport saltuariamente (anche 2 volte a settimana, ma costanti)

Pochi consigli per riprendere in mano la propria vita ed il proprio equilibrio culinario e fisico.

 

                                                                                      Fabrizio Ferri

                                                                               Personal Trainer I.S.S.A.